PRENOTA IL CHECK-UP GRATUITO

Nome e Cognome 
Telefono 
Sesso 
  maschio    femmina  
Età 
Orario preferito per il contatto 
Motivazione 
Email 
Come ci hai trovato? 
Inserire le lettere visualizzate nel riquadro a lato ohjjkyqc Aiutaci a prevenire lo SPAM!
    

RITROVA LA TUA IMMAGINE

LA SOLUZIONE REALE AL PROBLEMA CAPELLI ESISTE, VIENI NEL NOSTRO CENTRO E UN ESPERTO BIOLOGO TE LA ILLUSTRERA'

Trico Accademy S.r.l.  via Cernaia 24, 10122 Torino - P.IVA 11019640017

 
TricoAccademy

Recapiti

  • Numero Verde - dal Lunedì al Sabato: 9:30am - 19:30pm
  • 800 910 253

Alopecia seborroica

 Questo tipo di alopecia consiste nella perdita dei capelli a causa di una ipersecrezione sebacea.

Il sebo in questo contesto gioca un ruolo fondamentale, in quanto genera e/o accelera il processo che porta alla calvizie. Il sebo è composto da una miscela di lipidi; viene rilasciato nel follicolo pilifero, che attraversa per portarsi sulla superficie cutanea. Trova posto in tutti gli spazi liberi lasciati dalle cellule della cute e del pelo, insinuandosi specialmente tra gli spazi dello strato corneo disgiunto. Partecipa inoltre alla formazione del film idrolipidico cutaneo.

Se questi lipidi non sono correttamente bilanciati, possono causare delle modifiche strutturali al sebo stesso, rendendolo o troppo liquido, o troppo denso, al punto tale da assumere talvolta la forma di perle.

Queste alterazioni sebacee alla lunga creano delle ostruzioni che portano ad una sofferenza follicolare, fino al punto che questi si atrofizzano.

I sintomi che possono accompagnare l’alopecia seborroica sono:

  1. cute e capelli estremamente grassi e uniti,
  2. prurito al cuoio capelluto causato dal ristagno del sebo,
  3. dermatite seborroica, ovvero un’infiammazione cronica e acuta della cute,
  4. forfora grassa,
  5. dolore cutaneo o tricodinia,
  6. diradamento diffuso che parte dalla zona frontale per poi espandersi verso il vertice.

Sia per l’alopecia seborroica che per l’alopecia androgenetica avviene l’intervento dell’enzima 5-alpha-reduttasi che, legandosi al testosterone, lo converte in diidrtestosterone (DHT); questo è responsabile sia di miniaturizzare i capelli, sia di esercitare un’azione di iper-stimolazione delle ghiandole sebacee, le quali si ritrovano a produrre quantitativi di sebo spropositati e talvolta anche qualitativamente non corretti. Il quantitativo di enzimi e di recettori per il testosterone determina l’importanza dell’alopecia; più alto è il numero, maggiore sarà il diradamento. 

Per questi motivi le i due tipi di calvizie sono facilmente confondibili. Sbagliare la valutazione del tipo di alopecia può compromettere la buona riuscita del trattamento.  

L’esame del capello e del cuoio capelluto, ad opera dei nostri tricologi esperti, permette di esaminare approfonditamente la problematica in modo da formulare il rimedio più adatto a contrastare così la perdita di capelli.

 

 

 

Energizza i tuoi capelli

Iscriviti alla newsletter

Evolution

Una dieta bilanciata aiuta a combattere la caduta dei capelli, poichè contribuisce in modo significativo a mantenere efficiente lo scambio di sostanze a livello del cuoio capelluto. Nutrirsi bene vuol dire vivere sani, belli.. e a lungo!

Smart

Il Centro Trico Accademy, si avvale di prodotti naturali eccellenti per la cura dei capelli che NON SONO TESTATI SUGLI ANIMALI!

Speciali

Trico Accademy, oltre che risolvere i problemi di capelli, contribuisce a salvare gli animali: parte degli incassi della società saranno devoluti a canili e gattili!

Orari apertura

Lunedì-Venerdì: ....... 9.30 to 19.30

Sabato: .................. 10.00 to 19.00

Domenica: .............. chiuso

Accettiamo

Top of Page