PRENOTA IL CHECK-UP GRATUITO

Nome e Cognome 
Telefono 
Sesso 
  maschio    femmina  
Età 
Orario preferito per il contatto 
Motivazione 
Email 
Come ci hai trovato? 
Inserire le lettere visualizzate nel riquadro a lato czopigok Aiutaci a prevenire lo SPAM!
    

RITROVA LA TUA IMMAGINE

LA SOLUZIONE REALE AL PROBLEMA CAPELLI ESISTE, VIENI NEL NOSTRO CENTRO E UN ESPERTO BIOLOGO TE LA ILLUSTRERA'

Trico Accademy S.r.l.  via Cernaia 24, 10122 Torino - P.IVA 11019640017

 
TricoAccademy

Recapiti

  • Numero Verde - dal Lunedì al Sabato: 9:30am - 19:30pm
  • 800 910 253

Alopecia psicogena (da stress)

 Questa tipologia di perdita di capelli non riguarda particolari zone del cuoio capelluto, ma interessa l’intera area antero-vertice della testa. Si nota quindi un diradamento diffuso, più marcato nella zona centrale, con una sempre maggior visibilità della cute.

Seppur non ancora ben definita, la più probabile causa della patologia è da ricondurre a disturbi psicosomatici causati da stress, disturbi della personalità, stati di ansia e depressione. Tali condizioni potrebbero rappresentare le conseguenze di una condizione di stress acuto o cronico.

Tutti noi siamo continuamente sottoposti a stress di vario tipo, dai problemi sul lavoro, a qualche malattia, litigi, lutti, malumori, incidenti e tutto ciò che possa in qualche modo alterare il nostro “buon umore”. Quando ciò avviene, il nostro organismo può reagire somatizzandoli anziché sfogandoli.

L’alopecia psicogena è da prendere in considerazione nel momento in cui viene esclusa l’ereditarietà, per quanto riguarda l’alopecia androgenetica e l’alopecia areata, e quando sono presenti i seguenti sintomi:

  1. Ipersecrezione sebacea,
  2. Dermatite seborroica,
  3. Micro-infiammazioni follicolari,
  4. indolenzimento del cuoio capelluto,
  5. prurito del cuoio capelluto.

A causa di questi sintomi, è facilmente confondibile con l’alopecia seborroica, per questo motivo è bene rivolgersi ad un tricologo esperto che possa determinare la tipologia corretta.

Cosa succede da un punto di vista fisico?

Il diradamento è la reazione biologica dell’organismo allo stress che porta una produzione di sebo in eccesso a livello della cutaneo. Questo avviene a causa dell’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-corticale, con conseguente rilascio di ormoni corticotropi che raggiungono le cellule destinate alla produzione, alla formazione e all’alimentazione dei capelli, come le cellule immunitarie, le cellule sebociti, le cheratinociti e i fibroblasti. La risposta sistemica allo stress include anche la modulazione del sistema nervoso autonomo e del sistema immunitario.

Sebbene questa patologia non abbia a supporto evidenze cliniche, studi clinici e ricerche hanno dimostrato che nei casi di soggetti con stress acuto o cronico, ansia e depressione l’alopecia psicogena è molto più evidente e frequente. 

Soluzioni

Verrebbe facile da dire che, per risolvere un problema di alopecia da stress, basta eliminare lo stress! In linea di principio questa affermazione è corretta, visto e considerato che si tratta di una calvizie quasi sempre reversibile.

Il problema risiede nel fatto che eliminare i fattori causanti stress è estremamente difficile. Tutti noi (o quasi) dobbiamo lavorare, viviamo in un contesto più o meno frenetico, subiamo torti, litighiamo con le persone e  tanto altro.

In più, le persone che caratterialmente tendono ad essere negative, che somatizzano, che si creano problemi che non esistono o li ingigantiscono e difficile che cambino questo loro modo di pensare in uno migliore e più positivo.

Per questo motivo bisogna affrontare il problema arginandolo, limitandone i danni, con trattamenti specifici e mirati. Un check up gratuito al capello presso il nostro centro è il primo passo per affrontare il problema, passo che poi ti porterà poi a risolverlo.

 

 

 

 

Energizza i tuoi capelli

Iscriviti alla newsletter

Evolution

Una dieta bilanciata aiuta a combattere la caduta dei capelli, poichè contribuisce in modo significativo a mantenere efficiente lo scambio di sostanze a livello del cuoio capelluto. Nutrirsi bene vuol dire vivere sani, belli.. e a lungo!

Smart

Il Centro Trico Accademy, si avvale di prodotti naturali eccellenti per la cura dei capelli che NON SONO TESTATI SUGLI ANIMALI!

Speciali

Trico Accademy, oltre che risolvere i problemi di capelli, contribuisce a salvare gli animali: parte degli incassi della società saranno devoluti a canili e gattili!

Orari apertura

Lunedì-Venerdì: ....... 9.30 to 19.30

Sabato: .................. 10.00 to 19.00

Domenica: .............. chiuso

Accettiamo

Top of Page