PRENOTA IL CHECK-UP GRATUITO

Nome e Cognome 
Telefono 
Sesso 
  maschio    femmina  
Età 
Orario preferito per il contatto 
Motivazione 
Email 
Come ci hai trovato? 
Inserire le lettere visualizzate nel riquadro a lato yyajaehz Aiutaci a prevenire lo SPAM!
    

RITROVA LA TUA IMMAGINE

LA SOLUZIONE REALE AL PROBLEMA CAPELLI ESISTE, VIENI NEL NOSTRO CENTRO E UN ESPERTO BIOLOGO TE LA ILLUSTRERA'

Trico Accademy S.r.l.  via Cernaia 24, 10122 Torino - P.IVA 11019640017

 
TricoAccademy

Recapiti

  • Numero Verde - dal Lunedì al Sabato: 9:30am - 19:30pm
  • 800 910 253

Anatomia del capello

 La massa di capelli che ricopre il cuoi capelluto è composta da un numero che varia da 90.000 a 150.000 capelli. Questi crescono una media di circa 1 cm al mese, per una durata che varia dai 3 ai 7 anni e  il numero scende leggermente con l’avanzare dell’età.

La struttura del capello è abbastanza semplice, composta principalmente dalla radice, parte interna alla cute, e dal fusto, la parte che noi possiamo vedere e toccare.


È costituito principalmente da cheratina, una proteina fibrosa formata da vari aminoacidi legati tra loro da ponti di zolfo, la quale gli conferisce una struttura solida e resistente e lo protegge dalle azioni meccaniche e da agenti esterni.

La radice termina inspessendosi e assume la tipica forma di un pennello, la quale è attaccata al follicolo pilifero. La quantità di quest'ultimi presenti alla nascita è determinata geneticamente. Il numero dei capelli presenti sulla cute di una persona varia in relazione al loro colore: i biondi sono mediamente 150.000, i castani 110.000, i neri 100.000 e i rossi 90.000. La densità è mediamente di 150 capelli per cm².

Al suo interno il follicolo contiene la papilla dermica, fucina del capello, altamente vascolarizzata che fornisce tutti gli elementi necessari alla sua attività. La matrice del capello avvolge la papilla e produce i cheratinociti, i quali producono la cheratina permettendo al fusto del capello di crescere.

Quando si inizia ad accusare problematiche relative la perdita dei capelli, significa che il follicolo si sta rimpicciolendo e, conseguentemente, si riduce lo spessore e la lunghezza anche del capello miniaturizzandosi. Ne deriva che la capigliatura risulterà sempre più assottigliata e fragile.

Il cuoio capelluto e l’interno del follicolo sono rivestiti di sebo, un grasso naturalmente presente che serve per idratare e proteggere entrambi. Questo è prodotto dalla ghiandola sebacea, piccoli organuli esocrini, appartenenti all'apparato tegumentario; esse si trovano nella pelle e precisamente nel derma, unite al corpo dei capelli ad un'altezza di poco maggiore rispetto a quella del follicolo pilifero. La maggior parte delle ghiandole sebacee presenta un dotto escretore che si apre proprio nel follicolo, mentre una piccola parte si apre direttamente sulla superficie cutanea. Se mal funzionanti, le ghiandole sebacee generano alterazioni cutanee come forfora o seborrea, che causano a loro volta untuosità, disagio sociale, cattivi odori e prurito.

Lo stress, i detergenti non idonei, l'errata alimentazione e molto altro concorrono nel determinare l'alterazione dei processi biologici di questa importante ghiandola, correndo il rischio di causare dermatite seborroica, alopecia seborroica e altre grazi alterazioni che concorrono ad ammalare il capello.

E' sempre bene preservare le caratteristiche fisiologiche del nostro cuoio capelluto per far in modo che i nostri capelli vivano su un substrato sano.

Se così non fosse prenota un check up gratuito presso il nostro centro per valutare lo stato di salute della tua cute e dei tuoi capelli, in modo tale da agire per preservare e salvare i tuoi capelli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Energizza i tuoi capelli

Iscriviti alla newsletter

Evolution

Una dieta bilanciata aiuta a combattere la caduta dei capelli, poichè contribuisce in modo significativo a mantenere efficiente lo scambio di sostanze a livello del cuoio capelluto. Nutrirsi bene vuol dire vivere sani, belli.. e a lungo!

Smart

Il Centro Trico Accademy, si avvale di prodotti naturali eccellenti per la cura dei capelli che NON SONO TESTATI SUGLI ANIMALI!

Speciali

Trico Accademy, oltre che risolvere i problemi di capelli, contribuisce a salvare gli animali: parte degli incassi della società saranno devoluti a canili e gattili!

Orari apertura

Lunedì-Venerdì: ....... 9.30 to 19.30

Sabato: .................. 10.00 to 19.00

Domenica: .............. chiuso

Accettiamo

Top of Page